Autore

Condividi

Poggio Pelliccia

E-mail prolocogavorrano@libero.it
Tel. 0566 846259 - 0566 846282
Indirizzo e numero civico S.P. 27 verso Ribolla. Oltrepassato il passaggio sotto la ferrovia, si trova l’indicazione turistica per Poggio Pelliccia
Città Loc. Poggio Pelliccia - Gavorrano (GR)

Il tumulo di Poggio Pelliccia sorge lungo la strada che conduceva all’area mineraria di Vetulonia, la collocazione di una tomba monumentale (tholos) proprio in quest’area suggerisce la presenza di una famiglia aristocratica, come testimonia anche il ricco corredo rinvenuto ed ora conservato presso il Museo di Vetulonia.

Il tumulo di terra che circonda la tomba è circoscritto da una struttura muraria realizzata con pietre a secco. Attraverso un lungo corridoio semicoperto (dromos) diviso in due da una porta, che conserva ancora stipiti, architrave e soglia, si accede alla camera sepolcrale.

La copertura della tomba consiste in una pseudocupola, una tecnica antecedente l'invenzione delle cupole vere e proprie, che fu realizzata dai romani. Questo tipo di copertura è composta da anelli concentrici in pietra che progressivamente si restringono verso l’alto fino a chiudersi alla sommità.

Seppur violata e saccheggiata in epoca antica, la tomba ha però restituito parte dei corredi funebri, risalenti tra la metà del VII e la metà del V secolo a.C.

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading