Autore

Condividi

Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora

E-mail manciano@comune.manciano.gr.it
Tel. 0564 625327
Indirizzo e numero civico Palazzo Nardelli, Via Corsini 5
Città Manciano (GR)

Il Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora ha sede presso Palazzo Nardelli a Manciano. Il percorso espositivo inizia con una parte didattica che illustra il territorio della Valle del Fiora e dell’Albegna e i metodi di ricerca archeologica. Guidati da pannelli e da audiovisivi si ripercorre in ordine cronologico la storia della Valle dal Paleolitico all'Età del Bronzo.

Il primo periodo della Preistoria è documentato dai resti degli utensili utilizzati dai primi abitatori della Valle risalenti a più di mezzo milione di anni fa. Dal periodo Neolitico (VI-III millennio a.C.) provengono i manufatti dei primi villaggi stanziali: Vacasio, Poggio Lucio e Poderi del Bufalo, situati nella zona di Pitigliano e Manciano.

La sezione dedicata all’Età del Rame descrive la civiltà di Rinaldone, diffusa tra Lazio e Toscana tra la fine del III e l’inizio del II millennio a.C., con numerosi reperti provenienti dalle Necropoli sparse su tutto il territorio, da Capalbio a Pitigliano.

Corredi funebri, bronzi, frammenti di ceramica documentano le attività delle popolazioni nell’Età del Bronzo. Di notevole interesse i bronzi provenienti da Montemerano e i reperti degli abitati di Le Sparne e di Scarceta.

Orari: 10.00-13.00; 15.30-19.00 Domenica e Lunedì chiuso

Ingresso: Intero € 2,00

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading