Autore

Condividi

La Via Cava di San Giuseppe - Pitigliano

Indirizzo e numero civico Accesso presso il ponte sul Fiume Lente
Città Pitigliano (GR)

In prossimità del ponte sul fiume Lente sulla strada che unisce Pitigliano a Sovana, si trova l'accesso ben segnalato alla via Cava di San Giuseppe e alla necropoli omonima. La "tagliata" è uno dei percorsi più notevoli e suggestivi presenti nel territorio.

Alla via Cava è legata la tradizionale fiaccolata di San Giuseppe che si svolge il 19 marzo. Il legame tra antichi riti pagani e l'atmosfera, che perdura ancora oggi, delle oscurità della via Cava, risale all'epoca cristiana, quando venivano scavate di piccole nicchie con immagini sacre dipinte, i cosiddetti "scacciadiavoli", allo scopo di proteggere i viandanti.

Sulla sinistra della via Cava si trovano le strutture funerarie, attualmente le uniche visibili, appartenenti ad una necropoli che fu in uso tra VII e VI secolo a.C.

Alle tombe si accede tramite una ripida scalinata; un corridoio di ingresso dà accesso al vestibolo, in cui si aprono tre camere funerarie a pianta rettangolare. Le camere di sepoltura sono corredate di una fossa centrale destinata alla deposizione del defunto e sono provviste di banchine laterali per la collocazione dei corredi funebri.

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading