Autore

Condividi

Kalousion - Doganella

E-mail info@comune.magliano-in-toscana.gr.it
Tel. 0564 592056
Indirizzo e numero civico c/o Fattoria Doganella - Strada Statale 223 per Magliano in Toscana
Città Magliano in Toscana (GR)

I resti dell'abitato di Doganella, identificati in un primo momento da George Dennis (nel 1842) come Vetulonia, vennero riconosciuti negli anni Settanta del secolo scorso come i resti della città di Kalousion, citata da Polibio nella narrazione della battaglia di Talamone del 225 a.C.

Gli scavi archeologici hanno rivelato un esteso agglomerato urbano le cui origini risalgono alla fine del VII secolo a.C.; tra il VI ed il IV secolo a.C. l'area conobbe un intenso sviluppo cui seguì un rapido abbandono con la conquista romana agli inizi del III secolo a.C.
 
Delle abitazioni, con vani a pianta rettangolare, attualmente è visibile solo lo zoccolo perimetrale dei muri in pietrame; i pavimenti degli edifici erano in terra battuta, le mura erano probabilmente in mattoni crudi o argilla pressata, i tetti erano realizzati con tegole e coppi.

L'impianto urbanistico è di tipo ortogonale, allineato lungo una strada rettilinea principale, pavimentata con ciottoli di fiume di piccole dimensioni e costeggiata da un canale di scolo.
 
Le fotogrammetrie hanno individuato il perimetro delle mura, oggi non più visibili, che avevano una lunghezza di quasi sette chilometri e racchiudevano, oltre alla zona abitativa, anche porzioni di campi e pascoli.

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading