Le certificazioni

Accoglienza

Le strutture ricettive presenti nel sito sono state selezionate sulla base della loro eco sensibilità, testimoniata sia dal possesso di marchi o certificazioni ambientali sia dalla adozione di tecnologie e di procedure gestionali volte a ridurre l’impatto ambientale.
Per approfondire la conoscenza di questi marchi/certificazioni  rimandiamo ai link sotto indicati:

 

BIOAGRITURISMI AIAB           

http://bioagriturismi.it/

LEGAMBIENTE TURISMO

http://www.legambienteturismo.it/

ISO 14001

http://it.wikipedia.org/wiki/ISO_14000

EMAS

http://it.wikipedia.org/wiki/EMAS

Agricoltura biologica

http://it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura_biologica
http://www.icea.info/
www.suoloesalute.it

Agricoltura Biodinamica

http://it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura_biodinamica

 

Ristorazione

I locali sono stati selezionati per la loro attenzione ai prodotti tipici locali e ai vini locali, attenzione testimoniata dalla appartenenza al progetto regionale Vetrina Toscana. Vetrina Toscana è un programma della Regione Toscana che, attraverso una rete di almeno 500 ristoranti e 200 botteghe alimentari,  promuove gli esercizi commerciali che valorizzano le produzioni agroalimentari locali di qualità, la filiera corta e la tradizione gastronomica regionale, riscoprendone gli originari legami con il territorio di appartenenza e con la stagionalità delle sue colture. Per gli esercizi, aderire alla Rete Vetrina Toscana è semplice: basta avere almeno 20 prodotti tipici toscani, nell’ambito di una vasta gamma indicata, segnalandoli al pubblico all’interno del negozio, nella Tabella della Qualità.

 

VETRINA TOSCANA

http://www.vetrina-toscana.it/


I Territori

Anche i territori del progetto “In Etruria” sono certificati, a testimonianza della loro qualità ambientale.
I Comuni di Pitigliano, Sorano e Massa Marittima  sono  comuni  Bandiere Arancioni, l’importante riconoscimento turistico-ambientale assegnato dal TCI ai piccoli comuni dell’entroterra

 

Bandiera Arancione

http://www.bandierearancioni.it/